Sweet Blues Coro Gospel

La nostra associazione, nata a Paderno Dugnano nel 2003,
è un coro polifonico amatoriale composto da circa 30 elementi.

Il nostro repertorio è costituito da brani Gospel e Spiritual, sia tradizionali che moderni, eseguiti con l'accompagnamento del pianoforte o “a cappella”.

Come nostro impegno primario, volgiamo lo sguardo nel sociale, cercando di aiutare le varie associazioni che si impegnano in questo campo. Il nostro contributo è sia aggregativo, per animare le feste, che devolutivo.

Cantiamo su richiesta anche alle cerimonie nuziali: questa attività ci aiuta a supportare le varie associazioni con le quali veniamo in contatto e che accettano il nostro aiuto.

Tutto questo è sostenuto dall'esperienza musicale, capace di unire i cuori, di parlare all'anima, capace di attrarre e dare entusiasmo sia a chi ascolta che a chi canta.

Dal 2007 il coro è diretto da Graziano Defilippi.
Dal 2012 il coro è accompagnato al pianoforte, da Fulvio Radice.

IL GOSPEL


La musica Gospel e Spiritual è caratterizzata da contenuti e valori tipici della fede cristiana ed affonda le proprie radici molto lontano nel tempo; ciò significa che il popolo di Dio, da tempo immemorabile, ha trovato nella musica e nel canto uno strumento per esprimere al Signore non solo le proprie lodi e la propria riconoscenza, ma anche i propri guai.

L'età moderna non ha modificato questo sfondo, anzi, è nel corso di quest'ultimo secolo che la musica Gospel ha fatto strada anche nel nostro continente, conservando intatti i principi ed i valori di fondo della sua origine, proponendoli però stilisticamente più "al passo coi tempi", utilizzando anche nuovi generi e stili musicali.

Il risultato è di grande efficacia, poiché crea un legame fra chi ci ascolta e noi che cantiamo.

Oltre ai brani appartenenti al filone descritto, il coro Sweet Blues ha inoltre pronto un repertorio adatto alle cerimonie di chi si unisce in matrimonio. Unica nel suo genere è la formula che il coro ha ideato, sempre nel rispetto della nostra tradizione, per sposi di stampo "meno classico", ma per conoscerla . . .
vi invitiamo a contattarci.

SOLIDARIETA'


Fin dalla costituzione della nostra associazione, si è dato grande spazio e risalto all'impegno sociale, convinti che anche attraverso l'universale linguaggio della musica e il piacere del cantare si possano creare momenti di condivisione e solidarietà.
Per questo ogni anno, oltre al supporto che diamo alle associazioni che ci invitano per i loro eventi, scegliamo un progetto specifico da sostenere con gli altri introiti della nostra attività canora.

Ci siamo dedicati alle adozioni a distanza, organizzando "GIROTONDO DI NOTE" a sostegno dell'associazione "Una mano aiuta l'altra" che opera in questo settore a Tondo, un sobborgo di Manila nelle Filippine.

Abbiamo cercato di dimostrare la nostra attenzione alle realtà culturali del territorio e così con AFFRESCHI CON BRIO si è voluto in parte contribuire al recupero e restauro dei dipinti della chiesa parrocchiale di Dugnano o alla ricostruzione della Chiesa di Bagnolo San Vito danneggiata dal terremoto.

La nostra sensibilità verso il disagio dei giovani disabili ha trovato concretezza nel progetto di collaborazione con il comitato COMINCIAMO DA ALESSIA di Cesano Maderno, organizzando diversi appuntamenti musicali per raccogliere fondi da destinare all'acquisto di mezzi attrezzati per il trasporto dei disabili.
Più recentemente abbiamo sostenuto l'associazione "Voglio la luna" di Limbiate per l'acquisto del suo nuovo mezzo di trasporto.

Abbiamo adottato il progetto " DIAMO VOCE AI BIMBI DELLA CORNELIA DE LANGE" a sostegno delle famiglie di chi è colpito da questa rara malattia.

Abbiamo dato sostegno all'associazione giovanile di promozione sociale "Machetu" , partita da servizi dedicati ai più piccoli estendendo la sua azione ad altri progetti di solidarietà.